La sonda QL40-OBI è in grado di generare un’immagine a 360° continua ed orientata della parete interna del foro utilizzando un sistema di ripresa costituito da una telecamera digitale fish-eye con sensore CMOS da 1/3”. L’illuminazione è garantita da una corona di LED ad alta efficienza. Il sistema include un apparato per l’orientamento spaziale completo, costituito da un magnetometro triassiale di precisione e da un accelerometro triassiale: è quindi possibile acquisire informazioni dettagliate ed in continuo sulla deviazione della perforazione dalla verticale nel corso dell’indagine e, contemporaneamente, sull’orientamento dell’immagine visualizzata e registrata.
La telecamera ottica è completamente digitale e può essere utilizzata con verricelli standard a uno, quattro o sette conduttori. È pienamente compatibile con il sistema di acquisizione ALT utilizzando i più diffusi software di acquisizione ed elaborazione (ALTlogger e WellCAD). La risoluzione delle immagini può essere definita dall’utente (fino a 1800 ppt di risoluzione azimutale e risoluzione verticale 1:1).
Condizioni di acquisizione:
● Diametri di perforazione compatibili: da 80 mm a 530 mm
● Velocità di acquisizione: funzione della risoluzione scelta (es: 6 m/min con ris. az. 900 ppt, ris. vert. 2 mm, baudrate 100 Kbps)
● Modalità di acquisizione: in funzione della profondità o del tempo
Parametri acquisibili:
● Immagine ottica RGB a 360°
● Azimut ed inclinazione del foro
Applicazioni:
La finalità d’uso dell’apparato di visualizzazione ottica è quella di fornire informazioni strutturali dettagliate ed orientate anche in condizioni incompatibili con l’esecuzione di log acustici (in particolare fuori falda). Tra gli scopi:
● individuazione e valutazione di fratture
● individuazione di orizzonti sottili e della loro giacitura
● caratterizzazione litologica
● ispezioni sulle condizioni di rivestimenti
● visualizzazione dei colori reali dei materiali