PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PIATTAFORMA MULTIPURPOSE NEL PORTO DI VADO LIGURE (SV)
Anni: 2011 - 2014 (ref.: Terra srl)
Anni: 2017 – in corso (ref.: Terrageo srl – Terrach sa)
Clienti: GRANDI LAVORI FINCOSIT SPA ROMA E FINCOSIT SRL GENOVA
Direzione Lavori: TECHNITAL S.P.A. VERONA
Il progetto ha previsto la realizzazione di una piattaforma a mare presso il porto di Vado Ligure (SV) di grandi dimensioni: 500 m di lunghezza e 100 m di larghezza ed è attualmente in fase di conclusione dei lavori di costruzione .
Data l’entità di detto progetto, in fase esecutiva, è stato svolto l’incarico di verificare attraverso un’attenta attività di monitoraggio in continuo (con l’impiego di inclinometri, piezometri, profilometri), l’andamento dei cedimenti dei materiali di riporto e l’addensamento del rilevato di prova nelle varie fasi di costruzione e precarico.
In particolare il monitoraggio a lungo termine è stato eseguito sia su due campi prove uno su un rilevato a mare e l’altro su due cassoni affondati a circa 400m dalla riva. La strumentazione installata per verificare i cedimenti a lungo termine sui due campi è stata la seguente:
❖ n° 1 verticale inclinometrica automatizzata con 8 sonde biassiali
❖ n° 1 verticale inclinometrica di tipo SAAV ShapeArry della Measurand con sensori di tipo Mems
❖ n° 2 verticali con sensori piezometrici elettrici per misure delle pressioni interstiziali
❖ n° 2 verticali estensimetriche a 4 basi
❖ n° 2 profilometri prodotti dall’Agisco di lunghezza di circa 140 m con 4 sensori di livello per misurare il cedimento sotto il rilevato a mare e ai cassoni
Parallelamente, sono state condotte indagini geognostiche (perforazioni di sondaggio con campionamenti, prove CPTU, SCPTU), e prove di laboratorio, precedenti e successive alla fase di precarico.
Inoltre sono stati realizzati e sono in corso di realizzazione 9 pozzi di profondità 80 m per l’installazione di protezioni catodiche e perforazioni per la realizzazione di giunti tra i cassoni