Il metodo Cross Hole è un metodo diretto, basato sulla registrazione di impulsi sismici tra fori di sondaggio contigui, permette di ottenere dati di alta qualità.
COME
La prova consiste nel calare progressivamente il ricevitore in uno dei due fori, ed energizzare dall’altro, posizionando il sistema energizzante alla medesima quota a cui è stato posizionato il ricevitore. Un metodo più moderno e più dettagliato per eseguire tale prova, consiste nell’esecuzione della tomografia sismica dell’area compresa tra i due fori. Per eseguire tale prova si cala in uno dei due fori (preventivamente riempito d’acqua) una catena di idrofoni, mentre nell’altro si posiziona la sorgente. Energizzando così ad ogni metro di profondità, sarà possibile disporre di una notevole mole di dati che verranno poi impiegati per la realizzazione della tomografia sismica dell’area sottesa tra i due fori.
DOVE
Per effettuare tale prova occorrono almeno due fori di sondaggio opportunatamente attrezzati e cementati, e sufficientemente vicini tra loro (tra i 5 e i 10 m).
I principali campi di applicazione sono:
Determinazione di alto grado di dettaglio della stratigrafia sismica del sito
Determinazione del parametro Vseq e della categoria di sottosuolo secondo le NTC 2018
Studi di microzonazione sismica
Parametri misurabili:
- Profilo del terreno in termini di Vp
- Profilo del terreno in termini di Vs
- Parametri elastici dinamici del terreno (coeff. di Poisson, Modulo di Taglio, Modulo di Compressibilità, Modulo di Elasticità, Rapporto Vp/Vs)