Tale indagine consiste nel calare un ricevitore (singolo o doppio) apposito all’interno di un foro di sondaggio attrezzato e preventivamente cementato, ed energizzando in superficie (sia in onde P che in onde S).
COME
Vengono misurati i tempi di arrivo delle onde sismiche al ricevitore, l'operazione va ripetuta ogni metro, per tutta la lunghezza del foro. Con l'elaborazione è possibile ottenere il profilo di velocità delle onde P ed S con la profondità. Rispetto alla tecnica MASW, il profilo di Vs ricavato con la prova Down hole risulta molto più preciso, in quanto si basa sulla misura diretta dei tempi di arrivo delle onde di taglio al ricevitore.
La società Terrach s.a. dispone sia di ricevitore singolo per elaborazione tramite metodo diretto, che di ricevitore doppio (interdistanza 1 m), per elaborazione tramite metodo intervallo.
DOVE
La prove si esigue in un foro di sondaggio attrezzato con un tubo cieco in PVC, cementato esternamento alle pareti del foro.
Parametri misurabili:
- Profilo del terreno in termini di Vp
- Profilo del terreno in termini di Vs
- Parametri elastici dinamici del terreno (coeff. di Poisson, Modulo di Taglio, Modulo di Compressibilità, Modulo di Elasticità, Rapporto Vp/Vs)