La prova di permeabilità misura la conducibilità idrica orizzontale del terreno o della roccia. Per prove in terra, si esegue la
prova Lefranc, mentre in roccia si esegue la prova Lugeon.
COME
Prova Lefranc
Raggiunta la quota di prova, viene inserito il rivestimento e preparato il fondo foro con uno strato di ghiaia. Viene effettuata la misura del livello di falda e, nel caso in cui questa non sia presente, si immette acqua pulita nel foro per almeno 30 minuti. Può essere eseguita in due modi:
Carico idraulico costante
Immettendo nel foro acqua pulita, si ricerca il valore di carico idraulico a cui corrisponde una portata assorbita dal terreno costante nel tempo. Il valore di portata necessario a mantenere il livello di acqua costante deve rimanere invariato per 10-20 minuti.
Dopodiché, interrotta la prova, si misura il livello idrico ogni 15″, 30″, 1′, 2′, 4′, 8′, 15′ a partire dall’inizio dell’abbassamento, finché non si verifica il suo esaurimento o il raggiungimento del livello di falda.
Carico idraulico variabile
Consiste nell’immissione di acqua fino al raggiungimento dell’estremità del rivestimento. La misura del livello idrico avviene ogni 15″, 30″, 1′, 2′, 4′, 8′, 15′ a partire dall’inizio dell’abbassamento, finché non si verifica il suo esaurimento o il raggiungimento del livello di falda.
Prova Lugeon
La prova Lugeon può essere effettuata in fase di avanzamento della perforazione, utilizzando un solo packer, oppure a foro completato, per mezzo di una coppia di packer. Il foro deve essere privo di rivestimento.
In avanzamento
Si utilizza un otturatore singolo, calato nel foro dopo aver misurato il livello di falda. Vengono immessi nel tratto in esame 3 o più gradini crescenti di pressione, seguiti dagli stessi gradini in ordine decrescente: per ogni gradino vengono misurate le portate assorbite una volta raggiunta la stabilizzazione. Il carico a regime è mantenuto costante per circa 10-20 minuti.
In rocce altamente alterate e poco resistenti, in cui è difficile garantire la tenuta dell’otturatore, è necessaria una cementazione delle pareti del foro.
In risalita
La prova viene eseguita con le stesse modalità della precedente con l’aggiunta del secondo otturatore in luogo della parete di fondo foro. Poiché risulta estremamente difficile garatire la tenuta del packer inferiore, quest’ultimo sarà soggetto a particolari accorgimenti in fase di installazione.
DOVE
La prova Lefranc è applicabile in terreni non rocciosi (preferibilmente uniformi) sia sotto falda, che fuori falda, previa saturazione del terreno con acqua. Si esegue in foro di sondaggio, in fase di avanzamento della perforazione.
La prova Lugeon si esegue in un tratto isolato di foro di sondaggio che attraversa terreni lapidei o litoidi.
Parametri misurabili
Si eseguono misure su:
- livello di falda
- tempo di saturazione (se eseguito)
- portata a regime
- abbassamenti del livello d’acqua a istanti prestabiliti
- pressione in camera di prova