La prova penetrometrica dinamica continua DPSH consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica di dimensioni standard, infissa per battitura nel terreno, per mezzo di un idoneo dispositivo a percussione. La DPSH fornisce una valutazione qualitativa del grado di addensamento e di consistenza dei terreni attraversati.
COME
Si utilizza come dispositivo di infissione il penetrometro super-pesante, la cui massa battente è di 63.5 Kg con altezza di caduta di 750 mm
Il sistema di penetrazione consiste in 2 batterie concentriche: la prima di aste (interna), la seconda di tubi di rivestimento (esterna). All’estremità inferiore delle aste è collegata una punta conica standard (diametro 50.8 mm, angolo apertura 60°). Sull'estremità inferiore dei tubi metallici è avvitata una scarpa sagomata a tagliente.
La prova consiste nell’infiggere la punta conica nel terreno, per tratti consecutivi di 20 cm, misurando il numero di colpi (NP) necessari. Dopo la penetrazione di 20 cm della punta deve essere infisso il rivestimento con misurazione del numero di colpi (NR)
DOVE
Viene effettuata su tutti i terreni granulari e in alcuni casi su terreni coesivi.
Parametri misurabili
In fase di esecuzione della prova, si misurano il numero di colpi NP necessari per la penetrazione della punta conica di 20 cm e il numero di colpi NR necessari per l’avanzamento della rivestimento di 20 cm. Essi permettono di ottenere, mediante correlazioni, le seguenti caratteristiche:
Terreni a grana grossa - densità relativa
- angolo di resistenza al taglio
- parametri di deformabilità
- potenziale di liquefazione
Terreni a grana fine - resistenza al taglio non drenata
- deformabilità