I sondaggi ambientali sono richiesti per valutare il materiale investigato in condizioni indisturbate, al fine di verificare eventuali livelli di contaminazione del terreno o dell’acqua in esso presente.
La perforazione è realizzata a carotaggio continuo senza fluidi di raffreddamento e il disturbo a cui il campione è soggetto viene mimizzato: per questo motivo è necessaria una velocità di avanzamento ridotta, in modo tale che il surriscaldamento sia contenuto, così come la volatilizzazione di sostanze leggere.
Viene effettuata una prima analisi delle carote in sito, successivamente i campioni vengono inviati in laboratori in cui sono soggetti ad analisi più approfondite. L’utilizzo di fustelle campionatrici, sigillate in seguito all’estrazione dal foro, preserva alcune proprietà della carota rilevabili in laboratorio, quali il contenuto d’acqua.
Il rivestimento viene inserito al fine di evitare contaminazioni tra strati superiori e profondi: qualora sia necessario l'utilizzo di fluidi, viene utilizzata acqua pulita ed incontaminata già analizzata.
In presenza di venute d’acqua, viene segnalata la profondità a cui inizia il processo e la quota di stabilizzazione del fenomeno; nel caso in cui siano presenti più acquiferi, la perforazione avviene con i dovuti accorgimenti, così da mantenere separate le due falde.