SONDAGGI PROFONDI CON TECNICA WIRE-LINE

  1. Il sistema Wire-Line (carotiere a fune), prevede che l’avanzamento avvenga per mezzo della rotazione di una colonna di aste e il recupero del carotiere attraverso un cavo.

    Alla base della colonna di aste di perforazione è presente un carotiere doppio, costituito da un tubo esterno dello stesso diametro delle aste di perforazione e da un tubo più interno. Il carotiere esterno ruota in modo solidale con tutta la colonna di aste di perforazione; alla sua estremità esso porta una corona che serve come utensile di taglio del terreno e che, a seconda del tipo e durezza della roccia, può essere costituito da materiali e matrici diverse.

  2. Il carotiere interno (non rotante) è posto in posizione leggermente arretrata rispetto alla corona di taglio, ed ha la funzione di raccogliere e inglobare le carote di roccia. Al termine di ogni manovra il carotiere interno viene estratto dalla colonna di aste tubolari attraverso un dispositivo di aggancio che viene calato nel foro attraverso un cavo di acciaio posizionato su un argano.

  3. Questo sistema di perforazione permette di evitare le lunghe manovre del metodo tradizionale necessarie per togliere tutta la batteria di aste dal foro e per recuperare il carotiere; inoltre, utilizzando aste aventi lo stesso diametro del carotiere tutto il foro risulta sempre rivestito e stabilizzato. Nei sondaggi da eseguirsi a distruzione di nucleo un tricono da roccia sostituisce il carotiere interno: esso è collocato immediatamente al di sotto della corona del carotiere esterno e avanza congiuntamente alla batteria di aste.

  4. All’interno delle aste di perforazione è immesso un fluido di perforazione che raggiunge la corona tagliente e/o tricono a inserti e che ha funzione di:

    ● raffreddamento dell’utensile di perforazione
    ● smaltimento del detrito prodotto
    ● stabilizzazione delle pareti del foro
    ● lubrificazione tra il foro e le aste di perforazione

  5. Come fluido di perforazione sarà utilizzata acqua pulita ed eventualmente una miscela formata da acqua pulita e fanghi polimerici biodegradabili certificati.

    L’estrusione dei campioni di roccia, posti all’interno del tubo interno wire-line, avverrà tramite tampone spinto con acqua in pressione del circuito collegato alla macchina perforatrice; successivamente verranno deposte all’interno di apposite cassette catalogatrici in PVC, in modo da ridurre al minimo rimaneggiamenti e rotture.

Footer Logo

TERRACH S.A.
Sede Legale

Crocicchio Cortogna, 6
6900 Lugano (Svizzera)
P. IVA: CHE-227.618.990 IVA
Sede Operativa
Viale Castagnola 23
6091 Lugano Cassarate
Tel. +41 78 6918446

TERRACH S.A. ITALIA
Sede Secondaria

Via Alessandro Volta, 53
22100 Como (Italia)
P. IVA: 03770540130
Sede Operativa
Via Piave, 33 (Consorzio CAV)

17047 Vado Ligure (SV)
Tel. +39 019 880440

Guinea
Quartier Camayenne Commune de Dixinn
Guinea – Conakry

Tel. +224 622-51-86-90

 Possiamo aiutarti?